Per diventare Gemmologo I.G.I. è necessario frequentare e sostenere gli esami, con esito positivo, dei seguenti corsi: "Analisi e Classificazione del Diamante", "Analisi Gemme di Colore: Conoscenze Avanzate" e "Analisi e Classificazione di Perle e gemme biogeniche". I tre corsi sono indipendenti l'uno dall'altro e possono essere frequentati in ordine libero e in un lasso di tempo non definito. Al termine di ognuno lo studente riceverà un diploma relativo al corso frequentato. Una volta conseguiti i tre diplomi l'Istituto Gemmologico Italiano riconoscerà il titolo di Gemmologo I.G.I. Solo al termine di questo percorso sarà possibile iscriversi all'esame F.E.E.G. per il conseguimento del diploma "European Gemmologist E.G." rilasciato dalla Federation for European Education in Gemmology, di cui l'Istituto Gemmologico Italiano è Socio Fondatore.
Entra nel dettaglio dei Corsi offerti dall'Istituto Gemmologico Italiano:
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell'analisi e la classificazione del diamante. Il Corso Diamante I.G.I. è professionalizzante, in quanto fornisce gli strumenti conoscitivi indispensabili per identificare, classificare e comprendere la gemma più commerciata al mondo. Il parco pietre dell'Istituto sarà a tua disposizione, lavorerai fianco a fianco con docenti altamente qualificati ed esperti analisti di laboratorio.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell'analisi e nella classificazione delle gemme di colore. Il Corso Gemme di Colore I.G.I. è professionalizzante, in quanto fornisce gli strumenti conoscitivi indispensabili per identificare, classificare e comprendere tutte le pietre di colore utilizzate come gemma (Smeraldo, Rubino, Zaffiro ecc.). Il parco pietre dell'Istituto sarà a tua disposizione, lavorerai fianco a fianco con docenti altamente qualificati ed esperti analisti di laboratorio.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell'analisi e nella classificazione delle perle. Nell’ambito del corso verranno trattati i materiali di origine biogenica, quali: ambra, corallo, avorio giaietto, tartaruga. Il Corso è professionalizzante, in quanto fornisce gli strumenti conoscitivi indispensabili per riconoscere, classificare e comprendere il complesso mondo delle perle naturali e coltivate e gemme biogeniche. |
Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters
Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123
0039 02 80505765