Il 30 luglio del 1973, esattamente 50 anni fa, veniva stipulato dai Soci Fondatori, a Milano, l'Atto Costitutivo di Fondazione dell'Istituto Gemmologico Italiano.
Il 30 luglio del 1973 segna l’inizio della storia di una grande realtà fatta di grandi persone che nel tempo hanno contribuito a rendere l’Istituto il più importante centro gemmologico a livello nazionale.
In questi 50 anni, infatti, l’IGI è stato al servizio del settore e della ricerca, confermandosi come punto di riferimento per la formazione e l’analisi gemmologica in Italia e rimanendo sempre fedele alle sue linee guida: diffondere la ricerca e la conoscenza della gemmologia, studiarne i problemi tecnici, pratici e teorici, unificarne il linguaggio tecnico; organizzare corsi di specializzazione; promuovere mostre, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, convegni, ricerche; rilasciare attestati di competenza e di merito; promuovere accordi con organismi nazionali e internazionali, con enti pubblici e privati, con organizzazioni ed associazioni interessate alla gemmologia.
Un’occasione così speciale merita senz’altro una celebrazione altrettanto speciale; per questa ragione abbiamo infatti organizzato, nel mese di ottobre di quest’anno, una giornata dedicata alla celebrazione dell’IGI e di tutte le persone che ne fanno parte, in una splendida cornice storica nel cuore del capoluogo lombardo. Continuate a seguirci per non perdere nessun aggiornamento!