CREDITO SU PEGNO: procedure, gemmologia... e non solo

20 / 12 / 2017
L’UOMO DEL BANCO DEI PEGNI E’ TORNATO! Ottima riuscita e grande consenso per la lezione di aggiornamento targata IGI-Roma dedicata al credito su pegno

Un tema di grande interesse e attualità che ha riscosso un significativo successo la sessione di aggiornamento per Soci e non, tenuta dall’Istituto Gemmologico Italiano il 13 Novembre a Roma, dal titolo “CREDITO SU PEGNO: procedure, gemmologia… e non solo”. E’ tornato “l’uomo del banco dei pegni”? Si tratta in pratica di un fenomeno che in epoca di crisi ha preso piede anche tra le banche, aprendo nuove prospettive professionali per i gemmologi; e dal mondo bancario proviene in effetti il relatore del corso, Emanuele Scotti, Perito Gemmologo del Credito Siciliano, diplomatosi presso IGI.

Come ha spiegato il medesimo Scotti, il boom del credito su pegno si deve al fatto che tale strumento offre una liquidità immediata ai clienti che impegnano oggetti preziosi quali gioielli, diamanti e altre gemme, oltre ad orologi d’oro e altri articoli orafi di pregio. E’ la perizia di stima redatta da un perito che rende possibile la concessione del credito, all’atto della quale la banca rilascia una polizza di garanzia al cliente, consentendogli di riscattare il bene impegnato o in qualsiasi momento a prescindere dalla scadenza, previo versamento della somma corrispondente al capitale prestato più gli interessi maturati fino a quel momento, o al momento della scadenza del prestito. D’altra parte, i beni non riscattati vengono venduti all’asta.Da tutto ciò si deduce la rilevanza che il ruolo del gemmologo ha assunto anche in un campo che è appannaggio della finanza, non solo per la strategicità della sua opera di estimatore, ma anche per le potenzialità di carriera che tale attività dischiude in un contesto che si sta ancora strutturando.
Nella sua esaustiva lezione supportata da slide, esempi concreti e la sua personale esperienza, Emanuele Scotti ha toccato argomenti diversi, spaziando dalle procedure bancarie alla dotazione del laboratorio gemmologico interno all’istituto (che può essere dotato anche di strumentazione evoluta come il D-Screen per identificare eventuali diamanti sintetici), dalla tipologia degli oggetti più impegnati, alle gemme e metalli più soggetti ad analisi, dalla casistica tradizionale ai casi atipici, dalla formazione della figura del gemmologo, serio e professionale, agli sbocchi nel mondo del lavoro per i giovani.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy