30 e 31 MAGGIO 2019
SARDEGNA: INCONTRI SUL DIAMANTE “NATURALE VS. SINTETICO”
CON I.G.I. ISTITUTO GEMMOLOGICO ITALIANO
FEDERPREZIOSI e CONFCOMMERCIO
“Se è vero, come è vero, che gli esami non finiscono mai, altrettanto è vero che anche la formazione non finisce mai. E la formazione è una delle nostre principali missioni”. Lo ricorda Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio di I.G.I.-Istituto Gemmologico Italiano, l’Ente senza fini di lucro fondato nel 1973 a Milano - attualmente con sedi anche a Roma, Catania, Valenza/Alessandria – in cui convivono due realtà: la scuola e il laboratorio. Tra le finalità di I.G.I. sono prioritarie la ricerca in campo gemmologico in ogni suo aspetto - tecnico, pratico, teorico - e la diffusione delle conoscenze acquisite organizzando corsi di formazione e di specializzazione.
In questo contesto rientra il serrato programma di incontri cui l’Istituto partecipa alla fine del mese di maggio 2019 nelle principali città della Sardegna - dove “approda” per la prima volta - per trattare un tema di grande attualità e di particolare importanza come quello dei diamanti naturali e dei diamanti sintetici. Un vero e proprio “road-show” che lo ha già visto co-protagonista in moltissime città italiane con Federpreziosi-Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere ed Orologiaie Confcommercio-Imprese per l'Italia, con cui svolge da anni un’intensa azione di comunicazione nei confronti degli operatori del settore e del pubblico.
Gli appuntamenti sardi sono previsti: per giovedì 30 maggio alle 15.00 a Nuoro presso AILUN (Fab Lab Make in Nuoro) in via Pasquale Paoli e alle 20.00 della stessa giornata a Oristano presso l’Hotel Il Duomo; venerdì 31 maggio a Cagliari alle ore 14 presso Confcommercio Sud Sardegna in via Santa Gilla.
“Con il direttore di Federpreziosi Confcommercio Nazionale Steven Tranquilli e l’appoggio delle Associazioni territoriali della categoria - sottolinea Loredana Prosperi - stiamo portando avanti un’azione di informazione che riteniamo sia alla base della professione del gioielliere, che deve sempre essere in grado di rispondere con competenza e con correttezza alle richieste di un consumatore a volte disorientato da notizie fuorvianti o superficiali. L’esperienza e le conoscenze che ci derivano dall’operare in stretto contatto anche con le realtà internazionali del settore della gemmologia e della gioielleria - da CIBJO-Confederazione Mondiale della Gioielleria a FEEG-Federation for Education in Gemmology, ai laboratori e agli istituti specializzati in ogni parte del mondo - ci consentono di offrire le notizie più aggiornate dal punto di vista tecnico. Il supporto offerto dai rappresentanti delle categorie orafo-gioielliere in merito alle loro implicazioni per il business ha fatto anche di questi appuntamenti sul diamante, come di quelli sulle altre gemme, occasioni di aggiornamento estremamente apprezzate”.
Milano, 21 maggio 2019